martedì 22 ottobre 2019

AMORE IN AZIONE

Un accorato appello a sostegno di papa Francesco viene lanciato dal Premio Nobel per la Pace, l'argentino Adolfo Perez Esquivel. Esso è rivolto non solo alla Chiesa ma agli uomini e donne amanti della giustizia e della pace perché sia salvaguardata la pastorale della misericordia esercitata dal papa. "Amore in azione" è infatti il titolo dell'appello volto a contrastare gli attacchi che ogni giorno a papa Francesco vengono mossi da lobbies e gruppi di potere e mediatici di ogni tipo interni ed esterni alla Chiesa. L'appello può essere firmato attraverso il link indicato nell'appello che pubblichiamo sul sito www.chiesadituttichiesadeipoveri.it
Il filo rosso che lega il Sinodo sull'Amazzonia al Concilio Vaticano II, attraverso il passaggio di papa Francesco è testimoniato da un evento di questi giorni: a più di 50 anni di distanza da molti partecipanti al Sinodo è stato rinnovato il Patto delle Catacombe con cui, alla fine del Concilio Vaticano II, molti vescovi invocarono una Chiesa povera e per i poveri. Il Patto ora rinnovato, nelle stesse Catacombe di Domitilla, è "per una Chiesa dal volto amazzonico, povera e serva, profetica e samaritana".
Da due importanti fonti cattoliche pubblichiamo poi sul sito due testi: il primo, dal giornale Avvenire, rievoca la strage italiana perpetrata contro il monastero copto-ortodosso di Debre Libanos in Etiopia ai tempi della colonia fascista, di cui sarebbe gran tempo di chiedere perdono; il secondo dalla rivista dei gesuiti Civiltà Cattolica è una bella recensione del mio libro "Lettere in bottiglia" che comprende molte lettere spedite dal sito di chiesa di tutti chiesa dei poveri, di cui si sottolinea l'apertura alla speranza.

Nessun commento:

Posta un commento